Nella giornata di venerdì 31 gennaio 2020 le classi del triennio informatico hanno partecipato ad una visita guidata a Bergamo nella server farm di Aruba.it, leader nel settore dei servizi internet, con un complesso di oltre 220.000 metri quadrati.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare da vicino il funzionamento e la gestione della più grande banca dati di Italia. 

Durante la visita sono stati descritti gli innumerevoli servizi offerti dall’azienda quali: hosting, housing, servizi cloud, backup e trust service come il sevizio PEC (Posta Elettronica Certificata).

All’interno della struttura sono stati mostrati anche il sofisticato sistema di condizionamento dell’aria degli ambienti in cui sono presenti i server, indispensabile per il corretto funzionamento di quest’ultimi e il complesso sistema di alimentazione che fornisce energia a tutti i sistemi. Tutti i sistemi presentati sono ridondanti, in modo da assicurare la continuità di funzionamento a tutti i sistemi 24H/24 per 365 giorni l’anno.

L’azienda da inoltre la possibilità a grandi aziende come Sisal, Vodafone e Tim di gestire in proprio le loro banche dati.

Gli studenti hanno così potuto osservare da vicino quanto appreso in classe.

Emanuele Giacumbo & Vittorio Sivieri 5AI

L'informatica visita aruba