“Sorridere con la matematica: è questo che hanno pensato i docenti di Matematica del Sobrero. Ridere sugli errori (orrori) più comuni che gli alunni commettono e raccontargli attraverso dei meme”.

OBIETTIVO: Scegliere il miglior meme a carattere matematico tra tutte le classi del Sobrero – In collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino

Il “meme” è un’immagine che affronta un tema della matematica in maniera simpatica e bizzarra, spesso si pone l’attenzione su un errore frequente o un enigma.

Al seguente sito: https://lifeonmathmeme.wordpress.com/i-meme-matematici-gli-esempi/ è presente un tutorial del dipartimento di matematica per la creazione di un meme matematico.

Struttura del progetto
Fase eliminatoria
Prima delle vacanze di Natale, ogni ragazzo dovrà indicare al proprio docente di matematica la volontà di partecipare o meno al progetto. Il progetto prevede un massimo di 5 gruppi (squadre) per classe.
Durante le vacanze di Natale ogni gruppo progetterà un meme che dovrà inviare al proprio docente di matematica via mail entro il 7/01/2021 alle ore 13:00.
Il comitato dei docenti di matematica avrà tempo fino al 9/01/2021 per scegliere i due miglior meme per ogni classe.
Tutti i meme creati per questa fase, saranno inseriti anche sul sito dell’Istituto A. Sobrero.

Semifinali
Entro il 13/02, i gruppi arrivati in semifinale invieranno al proprio docente di matematica il meme che potrà essere quello precedente o uno nuovo.
Il 14/02 il comitato di matematica si riunirà per scegliere i 10 gruppi per ogni anno che passeranno alle finali.

Finali
In questa fase i rappresentati d’Istituto avranno il compito di pubblicare sulla pagina Instagram degli studenti dell’istituto tutti i meme matematici arrivati in finale.
Per ogni anno verrà eletta la squadra vincitrice in base al maggior numero di like raggiunti dal proprio meme.

Nella settimana dal 22/02 al 05/03 i rappresentanti d’Istituto pubblicheranno sul loro sito Instagram i Meme dei finalisti delle prime e delle seconde.
Il 06/03 sarà eletta la prima squadra vincitrice per i rispettivi anni.
Nella settimana dal 8/03 al 19/03 i rappresentanti d’Istituto pubblicheranno i Meme dei finalisti delle terze, quarte e quinte.
Il 20/03 sarà eletta la prima squadra vincitrice.

Ai vincitori con più “Like” saranno consegnati premi in via di definizione.
Ad ogni fase i gruppi che passano, possono scegliere se produrre un nuovo meme o tenere quello precedente.