Liceo delle Scienze Applicate :parliamo di “ Alimentazione e Movimento “

Il 15 Gennaio scorso la nostra classe, insieme a 3^BL e 4^BL, ha partecipato ad un webinar dedicato al tema “Alimentazione e movimento”. La diretta, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi sulla piattaforma Youtube, ci è stata proposta dalla prof.ssa M.Chiara Rossi. L’obiettivo dell’incontro era approfondire i cardini della sana alimentazione come elemento fondante della nostra salute, a cui si aggiunge lo sport che contribuisce allo sviluppo fisico e psicologico di noi adolescenti.

Il collegamento si è aperto con l’intervento di Lorenzo Sonego, giovane ed affermato tennista italiano, che con un video-saluto ha introdotto i relatori della mattinata: la biologa nutrizionista Elena Dogliotti e Andrea Varri, preparatore atletico e personal trainer. I due esperti sono stati estremamente chiari e disponibili e hanno risposto alle molte domande che sono state poste da più di 3000 studenti da tutta Italia, coinvolgendoci e condendo il loro discorso con qualche battuta spiritosa.

Interessante è stato il modo in cui si è affrontato il primo tema del webinar, cioè l’alimentazione. Soprattutto per chi, come noi due, pratica sport l’alimentazione riveste un ruolo determinante ed è molto importante conoscere quanto e come assumere gli alimenti nel modo più corretto e sano possibile. É stato utile ricordare come non esistano alimenti “magici”, capaci di migliorare le prestazioni fisiche, ma i risultati concreti e duraturi si ottengono con sacrifici, allenamenti e una costante e equilibrata alimentazione.

Andrea Varri ci ha poi ricordato quanto possa essere semplice e utile praticare del movimento anche durante questo periodo forzato in casa, nonostante le limitazioni degli spazi e l’assenza di attrezzature specifiche, contribuendo così a migliorare la nostra salute psicofisica. I due esperti sono riusciti a sciogliere ogni nostro dubbio sull’argomento e soprattutto ci hanno permesso di conoscerlo più a fondo.

Chiara Fabris e Benedetta Vettoretto 4^ CL