Il  debate  torna  come  protagonista  esuberante  sulla  scena  dell’Istituto  S o b r e r o ,  n u o v a m e n t e  r e g i s t a  e  sceneggiatore della gara che riunisce sotto  di sé alcune scuole della provincia e non.  L’evento,  con  tanto  di  spettatori  esterni,  si  è  svolto  durante la mattinata  di  sabato  30  Gennaio, a distanza, tramite la piattaforma  G o o g l e  M e e t ;  a  c o o r d i n a r e  l e  videochiamate e gli accessi, le due docenti  di  lettere,  non  che  iniziatrici  di  debaters:  Ludovica Santoro ed Elisa Algozino.

Durante  questa  gara  non  sono  certo  manca ti  a t timi  di  “ relax ”,  pe r  fa r  riprendere  fiato  ai  ragazzi  e  per  vedere  quanto fossero veloci alla tastiera!  Questo  grazie  al  piccolo  contest  “Eureka”,  composto  da  tre  domande  di  cultura  generale:  colui  che  avesse  risposto  alla  m a g g i o r  p a r t e  d e l l e  d o m a n d e  correttamente  avrebbe  vinto  un  ulteriore  attestato.  Vincitore  di  questa  edizione:  Giovanni Monchietto (5BL – Sobrero).

Ad  introdurre  i  ragazzi  nel  vivo  della  giornata  è  stato  il  Preside  dell’istituto  Sobrero,  Riccardo  Rota,  il  quale  si  è  fatto  portavoce  della  speranza  che  professori  e  alunni  portano  nel  cuore,  quella  di  poter  affrontare  ed  incontrare  i  ragazzi  delle  altre scuole dal vivo.  E  dopo  aver  caldamente  ringraziato  e  augurato a  tutte le squadre e ai giudici un  grande in bocca al lupo, ha dato il via alla  competizione.  Per  ben  due  ore  frasi  e  affermazioni  da  prima  pagina  sono  “volate”  da  una  parte  all’altra  della  rete,  tutte  in  funzione  della  m o z i o n e  d i  q u e l  g i o r n o:  “Q u e s ta  assemblea ritiene che nel 2021, in Italia, la  somministrazione  del  vaccino  anti-Covid  d e b b a  e s s e re  o b b l i ga t o r i a  e  n o n  facoltativa”.

Finché  non  arrivò  il  momento  più  temuto  da tutti: il verdetto finale.

Dopo  poco  i  risultati  vennero  alla  luce,  esposti  dalla  Prof.ssa  Maria  Grazia  Gatti  che, insieme a  tutta la giuria,  decretò  che  il  primo  posto  sarebbe  andato  al  Sobrero,  vincitore di due sessioni su due.  Ancora  qualche  battuta  di  spirito  e  una  foto  a  videocamere  accese  per  sancire  il  grande  evento  e  tutti  si  salutarono,  un  saluto  che  per  i  nostri  ragazzi  del  Sobrero  durerà poco, perché sono già in vista delle  selezioni regionali di debate in programma  per il 27 febbraio.  Le  scuole  e  i  docenti  esterni  che  hanno  partecipato  al  dibattito  sono:  l’istituto  Cellini  di  Valenza,  accompagnato  dal  prof.  Mario  Degiovanni,  l’isti tu to  Regina  Margherita  di  Torino,  con  i  prof.  Marco  Trivero  e  Lea  Torrisi,  e  infine  l’istituto  Saluzzo-Plana  di  Alessandria,  insieme  al  prof. Fabio Ponzano.

Una  citazione  speciale  per  i  ragazzi  della  squadra  del  Sobrero,  gli  “Ascaniesi”  (5BL),  vincitori  di  questa  competizione:  Destro  Elisa,  Monchietto  Giovanni,  Paulon  Lisa  e  Serrao Francesca.

LISA PAULON