Percorsi liceali, Piano Nazionale Scuola Digitale e indirizzi del settore tecnologico, con progetti di potenziamento e di ricerca in ambito bio-medico, delle biotecnologie, ambientale ‘green’ e la collaborazione di Università, CNR, esperti ed aziende in Italia e all’estero.

PERCORSI LICEALI

Liceo Scientifico di scienze applicate, Liceo Scientifico di Scienze Applicate Cambridge International (con curricolo dell’area scientifica svolto in lingua inglese), Liceo Scientifico di Scienze Applicate Quadriennale. Liceo Scientifico Sportivo e Liceo Scientifico Sportivo Quadriennale

Il Liceo scientifico di Scienze Applicate

Per favorire una preparazione mirata all’integrazione tra scienza e tecnologia, viene confermata nel prossimo anno scolastico, la nostra ricca progettualità. La presenza di 35 laboratori, costantemente aggiornati, tra i quali, chimica organica, analisi strumentali, fisica, chimica, biologia, microbiologia, microscopia, informatica, con la presenza di personale preparato e motivato, supportato dagli assistenti di laboratorio, consente un approfondimento  mirato,  l’acquisizione di un metodo di studio e di ricerca sperimentale, che favoriscono lo sviluppo di  competenze, indispensabili per l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Molti dei nostri studenti proseguono con successo gli studi in facoltà a numero programmato:  medicina, lauree sanitarie, biotecnologie,  ingegneria, altre facoltà dell’area scientifica, come matematica, fisica, chimica, ma anche facoltà come psicologia, architettura e corsi di laurea in ambito umanistico e linguistico. Le nostre attività di potenziamento, orientamento e ricerca, in campo biomedico, ambientale green, biotecnologico, vengono svolte anche in collaborazione con Università, il Politecnico, il CNR, con esperti ed aziende leader nei vari settori, che sostengono le nostre iniziative e la nostra idea di futuro.

Il Corso del Liceo Internazionale affianca, alle proposte del Ministero dell’Istruzione, i contenuti del curricolo inglese nelle materie scientifiche, vedendo riconosciuti gli esami di qualifica IGCSE  (in Biology, Chemistry, Maths, Computer Science, English as a Second Language) nelle università italiane e all’estero, il che costituisce un credito formativo, spendibile per gli accessi  a numero programmato, come la facoltà di medicina e chirurgia in lingua inglese.

Il Liceo di Scienze Applicate Quadriennale, in linea con il resto d’Europa, pur mantenendo gli obiettivi del quinquennale, permette di entrare all’università o nel mondo del lavoro con un anno d’anticipo,. Consente di capitalizzare un anno, per vivere esperienze di approfondimento, di studio o di lavoro all’estero.

Il Liceo Scientifico Sportivo  consente, agli studenti  l’acquisizione del metodo scientifico, attraverso percorsi trasversali, che coinvolgono insegnamenti quali discipline sportive, scienze motorie, scienze biologiche, chimica e fisica, affiancati alla formazione umanistico-linguistica , nonché economico – giuridica, in ambito di relazioni interpersonali e/o di organizzazione di eventi.

L’Istituto Sobrero ha aderito al rinnovo, nell’ambito del Piano nazionale, per la sperimentazione di percorsi quadriennali, con   un percorso di Liceo scientifico sportivo quadriennale.  Tale indirizzo  ha riscosso nel tempo un grande interesse: in 4 anni si propone di conferire una  specificità al profilo in uscita dello studente, attraverso una rimodulazione del percorso formativo, al fine di conseguire anche in questa modalità, complete competenze nelle discipline scientifiche e una preparazione giuridico-economica. Tessuto connettivo dell’intero percorso è l’utilizzo delle scienze motorie, nella dimensione quadriennale europea.

ISTITUTO TECNICO settore Tecnologico

Nei prossimi anni, secondo recenti stime e ricerche di mercato, il settore che esprimerà il maggior fabbisogno occupazionale sarà quello tecnologico, con notevoli opportunità per giovani in possesso di competenze valide ed aggiornate.

I nostri alunni riescono ad entrare facilmente nel mondo del lavoro, grazie ad una solida preparazione e ad esperienze di alternanza scuola-lavoro, presso le aziende del territorio che collaborano da anni con il nostro Istituto.

Il rinnovamento delle metodologie e il costante investimento in strumenti  e laboratori, la collaborazione e la progettualità integrata con le aziende del territorio hanno consentito di implementare ulteriormente la metodologia laboratoriale e i livelli di apprendimento per gli studenti di tutti i nostri corsi: Informatica, Chimica e materiali, Elettronica, Logistica e Meccanica e Meccatronica, con la nuova articolazione in Energia. Il diplomato in ‘Meccatronica – articolazione energia’, infatti,  è una delle nuove figure professionali più richieste dal mercato del lavoro, con specifiche competenze, che riguardano la progettazione e realizzazione di impianti energetici, civili ed industriali e competenze mirate alla ricerca ed all’uso delle nuove fonti di energia rinnovabile (green).

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

In qualità di polo formativo  per il Piano Nazionale Scuola Digitale, il Sobrero ha sviluppato una pluriennale esperienza in metodologie didattiche innovative ed ha implementato ed aggiornato laboratori , aule speciali e piattaforme digitali.