La 3AC dell’Istituto Ascanio Sobrero ha svolto, come ogni classe del triennio chimici, un’esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro. Quest’anno è stato proposto un nuovo percorso inerente il campo della cosmetica. A partire dal 23 febbraio la classe ha preso parte a una serie di incontri tenuti dalla prof.ssa Sonja Bellomi dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Biotecnologie del Piemonte per approfondire alcuni aspetti teorici applicati poi nelle preparazioni realizzate in laboratorio.

Le attività si sono concluse con la visita presso la sede dell’ITS a Colleretto Giacosa (TO), dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di comprendere come si lavora in un laboratorio professionale e di creare cosmetici simili a quelli presenti sul mercato, quali paste, gel dopobarba, eyeliner, rossetti, creme viso e saponi dalle diverse profumazioni.

Quest’esperienza ha contribuito alla formazione dei ragazzi permettendo di scoprire cosa si nasconde dietro un cosmetico, i suoi componenti, le sue reazioni chimiche e la differenza con un farmaco.

Le nozioni imparate durante questo percorso torneranno utili ai ragazzi anche nella quotidianità, per esempio per distinguere quali sono i cosmetici effettivamente validi.

Gli alunni, durante i laboratori e le lezioni, sono sempre stati affiancati dalle professoresse M. Claudia Pasini e Cesira Massa che con un impegno costante si sono dedicate all’organizzazione delle attività proposte.

Studenti 3AC 2021 2022Studenti in laboratorio PCTO Cosmetici fatti dagli studenti della 3AC Studenti in laboratorio PCTO Studenti in laboratorio PCTO Studente in laboratorio PCTO Studente in laboratorio PCTO