Lo scorso 25 marzo alcune classi seconde e terze – Liceo delle Scienze Applicate hanno avuto la possibilità di partecipare presso l’Aula Magna della scuola, all’incontro “Ambientiamoci” tenuto dal Rotary del Gruppo Piemonte Est (Alessandria, Asti, Casale, Nizza-Canelli, Valenza), con l’obiettivo di fornire une corretta informazione sul tema ambiente e focalizzare l’attenzione sull’impatto che ha quest’ultimo sul benessere e la salute degli esseri viventi
Dopo l’accoglienza del Dirigente Prof. Riccardo Rota ed una breve, ma significativa e partecipata introduzione da parte del Tesoriere del Rotary Club Alessandria, Peracchio Alberto ( che ha ricordato di essere un ex allievo dell’Istituto ), è stato dato avvio all’incontro. Il modulo introduttivo riguardava i fattori che modulano il valore funzionale del cibo, tenuto, .in collegamento on line, dalla Prof.ssa Giovannetti, Professore Emerito di Microbiologia Agraria, già Direttore del Centro Interdipartimentale Ricerca Nutraceutica e Alimentazione della Salute e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.
Successivamente sono stati illustrati altri quattro moduli affidati ad esperti e giovani laureati in discipline scientifiche che trattavano: la Litosfera e il monitoraggio della qualità del suolo; la Biosfera e il fitorisanamento; l’Atmosfera e il monitoraggio della qualità dell’aria; l’Idrosfera e la fitodepurazione.
All’Istituto verrà poi fornito il materiale presentato, dando la possibilità ai docenti ed agli allievi di interagire direttamente con gli esperti per eventuali approfondimenti,
Gli studenti sono stati coinvolti dall’entusiasmo e dalla competenza dimostrata dai giovani relatori e si sono dimostrati contenti di potere riprendere le attività in presenza.
“ E’ stata sicuramente un’esperienza utile e formativa e strettamente legata a temi di attualità.”
hanno commentato gli allievi al termine dell’incontro.

.
Giulia Marubbio, Renata Ruschena,Vittoria Salmin Classe 3°BL – I.S. Sobrero