Il Collegio docenti di martedì 23 agosto non ha soltanto rappresentato il rientro dalla pausa estiva e la prima riunione plenaria in presenza a conclusione dell’emergenza sanitaria: tre storici (e molto amati) professori hanno anche voltato pagina…
La Professoressa Maria Chiara Rossa, la Professoressa Paola Scagliotti e il Professor Giorgio Torino hanno rivolto ai colleghi un caloroso saluto comunicando loro che a partire dal 1° settembre saranno “collocati a riposo”. Una definizione che certamente mal si concilia con la vivace (a tratti vulcanica) attività fisica e intellettuale che ha caratterizzato le loro carriere. La prof. Scagliotti e il Prof. Torino, entrambi docenti di Scienze Motorie e Discipline Sportive, hanno insegnato presso il Liceo delle Scienze Applicate, l’Istituto Tecnico e il Liceo Internazionale, oltre ad essere stati colonne portanti del Liceo Sportivo, nato sotto la loro egida. La Prof. Rossi ha coordinato l’attività progettuale del Liceo Scientifico e realizzato numerosissime attività di Alternanza-Scuola Lavoro, ora PCTO, operando in collaborazione con Università, centri di Ricerca, Enti del Territorio e Associazioni. E ha insegnato biologia con ricambiata passione agli studenti di Scienze Applicate.
“Abbiamo continuato ad apprendere fino all’ultimo giorno della nostra carriera” commentano i prof, commossi all’idea di salutare i colleghi e il Dirigente, che ringraziano insieme “ai tanti che non sono presenti in Aula Magna: i nostri studenti, che sono stati il carburante per compiere il nostro viaggio”.
Se la vita è ciò che ti accade mentre sei intento a fare altri progetti…non rimane che augurare ai nostri (ormai ex) colleghi buona vita!