Sabato 30 maggio 2015 alle ore 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Sobrero il Dottor Vigliaturo ha presentato il bando di concorso per l’assegnazione di Borse di Studio ERA-AFeVA a studenti delle classi quinte degli vari Istituti Superiori cittadini che si iscrivano successivamente a Facoltà afferenti ad indirizzi sanitari, tecnici o scientifici (Medicina, Ingegneria, Scienze Biologiche …) con lo scopo di sostenere giovani che in futuro possano dare un contributo alla ricerca.

Come evidenziato da Romana Blasotti e Franca Durando per AFeVA, e dalla Dottoressa Margherita Girino, Presidentessa dell’Associazione Monferrato Oltre il Mesotelioma, è importante che i giovani si impegnino su tutti i fronti della ricerca e della divulgazione per creare la cultura del “non arrendersi” e andare “oltre” al dramma dell’amianto e di altre insidiose forme di danno ambientale.

I fondi per le borse di studio sono stati in parte raccolti in occasione della giornata “Giovani e amianto” organizzata a Casale Monferrato domenica 17 maggio 2015, insieme a quelli messi a disposizione da ERA e AFeVA, dall’Associazione Monferrato Oltre il Mesotelioma, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale, da RotarAct e da sottoscrizioni di singoli cittadini e commercianti.

Al termine della presentazione, agli alunni delle classi 4°A e 5°A del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al Progetto “Amianto: salute e ambiente”.

In collaborazione con il Dott. Ruggero Vigliaturo e la Prof.ssa M. Grazia Gatti, le classi hanno approfondito gli aspetti biologici e mineralogici delle interazioni tra ambiente polmonare e amianto, attraverso attività sperimentali e di rielaborazione dati con l’applicazione della metodica PCA (Analisi delle Componenti Principali).

Alcuni studenti hanno partecipato, in qualità di relatori o di cineoperatori, ad una serie di conferenze organizzate dal gruppo di ricercatori Nonsoloamianto e da altre agenzie territoriali, contribuendo alla divulgazione dei diversi aspetti della loro ricerca.