Interessante e coinvolgente progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Di recente gli allievi delle classi 4aA e 4aB del Liceo delle scienze applicate dell’ I.S. Sobrero hanno incominciato una serie di incontri, coordinati dalla prof.ssa Rossi M. Chiara,  che li porteranno a familiarizzare maggiormente con il territorio del Monferrato, facente parte del  50° sito UNESCO italiano. In questo modo potranno conoscere più a fondo l’ambiente circostante la città di Casale Monferrato ,sia dal punto di vista culturale, in quanto la filiera di produzione del vino monferrino rappresenta un caso eccezionale e unico nel suo genere di cooperazione tra uomini e natura, sia dal punto di vista scientifico :  infatti i ragazzi avranno la possibilità di studiare da vicino la geologia delle colline e comprenderne appieno il processo di formazione.

Gli studenti hanno assistito a una lezione, svoltasi nell’Aula Magna dell’istituto, tenuta dal Dott. Alberto Maffiotti e dalla dott.ssa Roberta Bianchi,  presidente e vicepresidente  del Club UNESCO di Vignale Monferrato, durante la quale sono stati messi a conoscenza del significato del titolo di “Patrimonio dell’umanità” e del motivo per cui le nostre colline sono state riconosciute idonee all’attribuzione ti tale riconoscimento.

I ragazzi sono stati successivamente  coinvolti nello studio della storia geologica del Monferrato casalese dai geologi Dott. Alberto Frixa e Dott. Paolo Sassone  che, attraverso  l’osservazione di carte geologiche e campioni di rocce, li hanno portati a conoscere le marne,rocce sedimentarie composte prevalentemente da calcare e da argilla e l’affascinante mondo degli infernot e della pietra da cantoni.

Nei prossimi mesi i ragazzi proseguiranno il loro progetto attraverso percorsi storico – artistici nella zona di  Vignale  ed escursioni geologiche ,accompagnati da un team di esperti che formeranno gli studenti permettendo d’intraprendere, ai piu’ interessati,  un percorso di alternanza scuola lavoro come guida “ tra arte e scienza “ del territorio.

È dunque di grande soddisfazioneper il Dirigente Scolastico Riccardo Rota questa collaborazione con il Club Unesco di Vignale Monferrato, che proseguirà con ulteriori momenti di incontro e di approfondimento per gli allievi.

Giulio Merlo- 4^BL

lezione cave del Monferrato