Le regioni italiane sono 19. Scusate, errore mio, erano 19, ora sono 20…
Ma come funzionano queste regioni?
Si parla tanto del Governo di Roma e tutti abbiamo una conoscenza più o meno approfondita di come funzioni la politica a Roma, ma quello che forse ci riguarda più da vicino lo conosciamo ben poco.
Per ovviare a questo problema, giovedì 8 novembre, le due quinte del liceo scienze applicate del Sobrero si sono recate a Torino a “visitare” Palazzo Lascaris, il palazzo che ospita il Consiglio della Regione Piemonte.
Più che una visita, però, è stato un viaggio di istruzione, non solo come studenti (sebbene ad oggi Cittadinanza e Costituzione sia un argomento inserito nel programma di maturità), ma soprattutto come
cittadini. Abbiamo sia approfondito i diritti e i doveri degli organi di Stato che imparato il funzionamento della politica a livello regionale e i rapporti che legano Presidente, Giunta e Consiglio della Regione, oltre ad
aver visitato la sala dove si riunisce il Consiglio stesso. Nel pomeriggio, durante la visita al Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano, abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che ciò che studiamo a scuola non è una favoletta o un semplice mezzo per arrivare all’esame, ma sono fatti e persone realmente avvenuti e realmente esistiti e luoghi investiti di un’atmosfera quasi sacrale, come la seconda sala del Parlamento Italiano, di dimensioni monumentali. Persone che hanno letteralmente fatto la storia, che hanno fatto il nostro Paese hanno camminato su quei pavimenti e respirato quella stessa aria, e ammirato gli stessi soffitti che abbiamo avuto l’occasione di ammirare noi. In quegli stessi luoghi sono state prese decisioni che ancora oggi si ripercuotono sulle nostre vite, anche solo in maniera indiretta, anche solo perché oggi esiste uno Stato Italiano ed esiste com’è oggi anche a causa di, o per meglio dire grazie a, quelle decisioni.
Insomma, abbiamo vissuto la Politica e abbiamo vissuto la Storia, non nella loro versione noiosa, ma in quella con la maiuscola all’inizio.

Francesco Marchisotti, VBL