A conclusione dell’annata scolastica, la classe 4 DL del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è stata in visita presso il Museo Civico di Casale. Gli alunni, accompagnati dalle prof.sse Lia Carrer di Lettere e Marina Cicinelli di Religione, hanno visitato con l’accompagnamento di una guida molto preparata e disponibile la mostra tematica Carlo Vidua.Una vita in viaggio (1785-1830).

Gli alunni hanno avuto la possibilità di ripassare parte del programma di Storia dell’annata appena trascorsa, ripercorrendo attraverso i reperti e i documenti esposti le tappe degli avventurosi viaggi del
nobile esploratore monferrino: in Francia all’epoca di Napoleone, alla corte dello zar Alessandro I, in Egitto, in America al cospetto di ben cinque presidenti statunitensi e in Asia, con particolare riferimento alla
misteriosa ed affascinante Cina.

La visita si è conclusa con una tappa nella pinacoteca alla sala del Risorgimento dedicata ai grandi protagonisti dell’unificazione italiana e alla figura del casalese Giovanni Lanza.