Come è consuetudine oramai da alcuni anni, la collaborazione tra il Corso di Chimica e Materiali dell’I.S. “Ascanio Sobrero” e l’Azienda Multiservizi Casalese S.p.a ha permesso ai ragazzi
frequentanti il quarto e il quinto anno di approfondire le loro basi teoriche, consolidando e ampliando competenze specifiche nel settore acque.
Il progetto “Un viaggio nel pianeta acqua: approfondimenti analitici e microbiologici delle acque potabili e reflue” si è svolto in due distinti momenti.
Mercoledì 29/05 e mercoledì 05/06 il personale di AMC ha tenuto due coinvolgenti lezioni rispettivamente agli allievi dalle classi 4AC sugli aspetti igienico-sanitari relativi alle acque potabili nel primo caso e agli allievi della classe 5AC sulla depurazione delle acque reflue mediante il metodo biologico “a fanghi attivi” nel secondo caso.
Giovedì 06/06, gli allievi della 5AC si sono recati in visita all’impianto di depurazione delle acque reflue casalesi sito in strada Frassineto.
Per gli studenti dell’ultimo anno è stato possibile osservare il laboratorio di analisi, l’intero impianto “a fanghi attivi” per il trattamento delle acque reflue e la linea di trattamento fanghi con l’impianto di produzione di biogas. Il personale tecnico e operativo dell’Azienda Multiservizi Casalese si è dimostrato, come sempre, ben disposto a soddisfare le curiosità e le domande a loro poste dagli allievi.

La visita è stata veramente interessante e utile per migliorare la comprensione di quanto imparato a scuola. I ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire “sul campo” il metodo biologico “a
fanghi attivi” per la depurazione delle acque reflue, uno degli argomenti chiave del programma di Tecnologie Chimiche Industriali per la preparazione all’esame di maturità.
Altrettanto importante è stato il costante riferimento alla filosofia di lavoro dell’A.M.C., Azienda attenta alle esigenze del cittadino e sensibile al controllo e alla tutela igienico-sanitaria del
territorio, con l’evidente buona intenzione di sensibilizzare i giovani sulle problematiche ambientali.
La collaborazione tra scuola e mondo del lavoro è un segnale importante per una città che voglia investire su una formazione completa dei propri giovani, i quali rappresentano una risorsa primaria e fondamentale per un futuro migliore della nostra società.

chimica e amc