Educazione finanziaria

Facciamo un po’ di Conti

Venerdì 9 febbraio 2024 tre alunni del Liceo sportivo di Casale (Nicole Dramis Bocca e Viviana Ferraris di 5°AS, e Tommaso Mistroni di 4°BS), accompagnati dagli insegnanti di diritto Paola Pavanello e Alberto Ponti, hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad un evento speciale dal tema “L’educazione alla legalità economica e finanziaria”.

L’evento, che si è svolto ad Alessandria, nell’aula magna dell’Istituto Vinci-NerviFermi, ha visto la partecipazione di un esperto d’eccezione, il dott. Marco Mormando, Sostituto Procuratore della Corte dei Conti (Sezione Piemonte), che ha dedicato l’incontro ad un approfondimento sulle tematiche della legalità e della corretta gestione delle risorse pubbliche, per educare le nuove generazioni all’etica della finanza pubblica.

Partendo da concetti presenti nei percorsi scolastici (la Costituzione, le funzioni dello Stato e la separazione dei poteri), i ragazzi sono stati introdotti in temi via via più specifici, come il ruolo della Magistratura e i tipi di giurisdizione, fino ad arrivare a nozioni più tecniche sulla Corte dei Conti: la sua funzione di controllo di legittimità sugli atti del Governo e quella di giudice nei confronti di tutti i funzionari pubblici sulla gestione del pubblico denaro. Gli studenti hanno seguito con partecipazione, grazie anche all’esposizione chiara e coinvolgente del relatore, intervenendo direttamente con diverse domande.

Si è trattato, insomma, di un’esperienza molto interessante ed altamente formativa nell’ambito del percorso scolastico liceale.