Il Liceo Sportivo incontra il dott. Marello

Il Liceo Sportivo incontra il dott. Marello

Comunicare l’informazione. Questo il nome della conferenza tenutasi nella mattinata del 31 gennaio presso l’Istituto Sobrero, durante la quale gli allievi del triennio del Liceo Scientifico Sportivo hanno potuto muovere i primi passi nell’intricato mondo del giornalismo.

Relatore dell’evento è stato il dott. Alberto Marello, direttore de “Il Piccolo” che è intervenuto come primissimo esperto nell’ambito del progetto “Lo sport in prima pagina” promosso e coordinato dalle docenti di lettere Carlotta Demartini e Michela Palladino.

Durante l’incontro, Marello ha affrontato i temi della sovrainformazione e della disinformazione a cui i lettori e fruitori di notizie sono soggetti, tematiche che attraverso il suo ruolo tratta costantemente.

Il direttore ha descritto ogni aspetto dell’attività giornalistica, comprendendo le complicazioni, i disguidi ed il modo in cui questi condizionano un mestiere di così grande importanza.

Tramite numerosi esempi di articoli tratti proprio dal giornale “Il Piccolo”, sono state dimostrate le diverse difficoltà che è possibile incontrare all’interno del mondo giornalistico; quali incomprensioni o informazioni errate, che possono portare ad eventi concreti molto più spiacevoli.

Gli studenti sono rimasti molto positivamente sorpresi dai racconti di Marello, intervenendo con diverse domande ed osservazioni.

In conclusione, il direttore è riuscito a raccontare interamente la sua professione appassionando la maggioranza dei ragazzi, diffondendo consapevolezza ed attualità, ed informando il pubblico riguardo un argomento estremamente interessante e coinvolgente.