Debate e festa matematica

La squadra di Debate è Vicecampione regionale

Sabato 2 marzo 2024 la squadra d’istituto di Debate, dopo aver superato le preselezioni nelle precedenti settimane, è riuscita a centrare la finale dei campionati regionali, arrendendosi ai padroni di casa dell’Istituto Majorana di Torino solamente in extremis. I quattro speaker Anna Caobianco, Greta Sbarato, Marta Montiglio e Andrea Curti (V liceo internazionale) hanno disputato e vinto due dibattiti su tre, uno dei quali svolto in modalità impromptu (improvvisato sul momento) sulla mozione “Questa assemblea ritiene che il diritto alla disconnessione sia più dannoso che utile”; i due restanti, tra cui la finale, hanno trattato la mozione “Questa assemblea ritiene che l’Unione Europea, per aumentare il proprio peso Geopolitico, debba ampliare i propri confini”, resa pubblica con un mese di anticipo. “Profonderemo il massimo impegno per raggiungere le gare nazionali” ha dichiarato Andrea Curti, terzo speaker della squadra, poco prima del dibattito contro i colleghi del Newton di Chivasso “negli scorsi anni ci siamo andati molto vicini, ma questa volta siamo decisamente più motivati. Sognare non costa nulla, ma comunque vada sarà un successo”. Le due coach, le prof.sse Ludovica Santoro ed Elisa Algozino, si sono dette “immensamente soddisfatte per il risultato e orgogliose dei loro studenti”.

Grandi riconoscimenti alla Festa della Matematica

Ben due i successi ottenuti dall’istituto in occasione della ormai tradizionale Festa della Matematica, tenutasi venerdì 1 Marzo al Pala Ruffini di Torino.

La squadra ufficiale della scuola, accompagnata dalla responsabile prof.ssa Silvia Scagliotti, si è infatti classificata alla finale nazionale dei giochi della matematica a squadre. Il gruppo, formato da 7 studenti del triennio (Ciceri Pietro 4ALI, Dabraio Lorenzo 5AI, Gatti Davide 4AL, Imarisio Andrea 4AL, Singh Rajdeep 3AL, Elisa Sabarino 4AL, Tagliabue Riccardo 4AL), ha superato la selezione regionale e si è guadagnato un posto a Cesenatico, sede della finale nazionale dal 2 al 5 Maggio.

Altro successo della giornata il primo premio al “Mercatino delle Idee”, dove le scuole hanno avuto la possibilità di esporre esperimenti, applicazioni, giochi matematici e quesiti originali.

I protagonisti di questa vittoria (Barbierato Stefano 4AL, Bertazzo Anita 4AL, Tosello Marco 4AL, Gilardenghi Arienna 3BL, Ciceri Sofia 2LI, Magnone Margherita 2LI, Barberio Tommaso 1A, Merlo Alessandro 2BL Bertola Nicole 2LI) hanno illustrato gli intrattenimenti da loro ideati, coinvolgendo in varie sfide più di 300 ragazzi che visitavano il mercatino.