Esperienza medica al Sobrero

Esperienza medica al Sobrero

Una lezione di vita e conoscenza con medici specialisti

Nel cuore del Monferrato, presso l’Istituto Sobrero, si è svolta e continua a svolgersi un’esperienza educativa straordinaria che coinvolge gli studenti del percorso di Biologia con curvatura Biomedica. I ragazzi, iscritti ai corsi di liceo, che hanno scelto di aderire a questo progetto hanno la possibilità di conoscere da vicino il mondo della medicina, grazie alle numerose lezioni di approfondimento offerte da medici specialisti. L’iniziativa, coordinata dal medico competente dr. Corrado Rendo e dalla prof.ssa Anna Chiara Arecchi, coordinatrice del corso, in collaborazione con la prof.ssa Federica Borasi, vede la partecipazione entusiastica degli iscritti alla prima e alla seconda annualità del percorso; gli studenti non solo apprendono elementi teorici, ma sono coinvolti anche in appassionanti attività pratiche.

Prima di incontrare gli esperti, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le nozioni teoriche grazie alle lezioni di anatomia delle apprezzate docenti interne. Tuttavia, è ora giunto il secondo momento di formazione, che prevede l’approfondimento di tali conoscenze attraverso l’incontro diretto con i medici coinvolti. Il dr. Carlo Montagna, fisiatra di fama, insieme alla dr.ssa Alessia Montagna, terapista occupazionale, e al dr. Calogero Ingrao, ortopedico rinomato, hanno tenuto lezioni altamente formative, coinvolgendo gli studenti in approfondimenti teorico-pratici.

Il dr. Carlo Montagna ha guidato gli studenti nel mondo della fisioterapia, condividendo esperienze e casi clinici che hanno catturato l’attenzione di tutti. La dr.ssa. Alessia Montagna, terapista occupazionale, ha arricchito le lezioni con approfondimenti sulla riabilitazione e il sostegno alle persone con disabilità.

Il dr. Calogero Ingrao, ortopedico esperto, ha illustrato le sfide e le soluzioni nell’ambito dell’ortopedia. Inoltre, il dr. Mario Dealessi, primario di Medicina interna e Pronto soccorso dell’Ospedale di Tortona, ha offerto una preziosa lezione sull’inquadramento clinico delle più comuni patologie dell’apparato digerente, presentando casi clinici esemplificativi.

Grazie ai professori di scienze interni e all’entusiasmo dei medici, l’evento ha superato le aspettative, dimostrando che l’apprendimento va ben oltre i libri di testo, offrendo agli studenti un’esperienza completa e coinvolgente nel mondo della medicina.