La tua idea di impresa

La tua idea di impresa

Anno da incorniciare per il Sobrero che si conferma uno dei migliori Istituti Scolastici Italiani per il concorso Latuaideadimpresa ® il business game che porta gli studenti a creare progetti d’impresa diventando veri startupper. Il concorso è promosso da Noisiamofuturo ® insieme a Sistemi Formativi Confindustria e Università Luiss Guido Carli. A tutti gli studenti sono offerti moduli formativi e la pubblicazione dei loro progetti (business plan + video) sulla piattaforma latuaideadimpresa.it dove gli imprenditori italiani visionano e votano i lavori dei ragazzi. I migliori progetti gareggiano a Festivaldeigiovani ® dove una giuria di imprenditori vota i vincitori nazionali. 

Al primo posto provinciale si è classificato il progetto “MPS – Microplastic Symphony” sviluppato da ragazzi appartenenti alle classi 3AC e 4AC (Chimica e Materiali); l’idea consiste in un metodo di depurazione della acque dalle microplastiche sfruttando l’azione combinata di due tecnologie innovative: gli ultrasuoni e particolari batteri, i Rhodococcus Ruber, in grado di metabolizzare la plastica.

Il gruppo dei vincitori è stato coordinato dai docenti Rosanna De Grazia e Luca Cavallero, e dal Dott. Fabio Ameglio per la parte economica. Il progetto è stato premiato con una borsa di studio durante una cerimonia che si è svolta martedì 16 aprile presso la sede di Alessandria di Confindustria. Grazie al primo posto provinciale, il progetto “MPS – Microplastic Symphony” ha acquisito il diritto a partecipare a Festivaldeigiovani ® di Gaeta dove giovedì 18 aprile si è svolta la finale nazionale tra i 19 vincitori delle selezioni locali. Simone Bargero, Giuseppe Bianco, Valerio Faia, Stella Angelica Fedozzi, Beatrice Merlo, Desiree Penna, Elion Pici ed Evi Rossanigo hanno avuto 2 minuti di tempo per esporre il progetto utilizzando una presentazione appositamente preparata. 

Al termine delle esposizioni, una giuria di esperti in vari settori imprenditoriali ha valutato i progetti e ha assegnato i premi, ad iniziare da quelli Speciali. I nostri ragazzi hanno ricevuto il PREMIO SPECIALE FONDAZIONE LEONARDO, consistente in una visita guidata presso la sede di Genova, con la seguente motivazione: “progetto in grado di coniugare insieme scienza, ambiente, sostenibilità e tecnologia, tematiche fondamentali per le generazioni future e per la Fondazione Leonardo impegnata nel sostegno alle materie STEM attraverso la divulgazione scientifica”. Successivamente, in un clima divenuto oramai elettrizzante, lo stesso progetto è stato proclamato VINCITORE ASSOLUTO A LIVELLO NAZIONALE e premiato con una borsa di studio di 1500 €.

L’emozione è stata davvero indescrivibile sia per i ragazzi che per i docenti accompagnatori. Il video del progetto è visionabile sul sito www.latuaideadimpresa.it tra i progetti della provincia di Alessandria e i vincitori nazionali. L’esperienza che acquisiscono gli studenti, con la partecipazione al concorso, è veramente formativa in quanto imparano a collaborare, a confrontarsi su idee diverse a cui segue una sintesi e a misurarsi con temi di economia e diritto che ampliano e completano la loro formazione scolastica oltre ad essere riconosciuto quale percorso di PCTO. Lo studente Valerio Faia così commenta: “Il concorso ‘La tua idea d' impresa’ ci ha trasmesso emozioni uniche, un misto tra ansia prima della presentazione e della premiazione e gioia indescrivibile per aver vinto il Premio Speciale della Fondazione Leonardo e, successivamente, il primo posto assoluto a livello nazionale. 

Inoltre, la partecipazione al Festival dei Giovani di Gaeta ci ha consentito di vivere un'esperienza indimenticabile, molto istruttiva e formativa”. I docenti accompagnatori così hanno aggiunto: “Il concorso ha un alto valore formativo per i ragazzi, consente loro di ampliare le competenze anche in aspetti che non vengono sviluppati durante le attività curricolari, di imparare a lavorare in gruppo, confrontandosi sempre in un clima di reciproco rispetto e, con la partecipazionene al Festival dei Giovani di sperare, emozionarsi e gioire condividendo ogni momento”.