Legalità e cultura dell'etica 2023-2024

Altro successo per l’Istituto Sobrero che è stato protagonista a Torino, presso il Palazzo dell’Arsenale, venerdì 19 aprile. Un gruppo di alunne della classe 3A del Liceo di Scienze Applicate ha partecipato ed ottenuto il primo premio al concorso “Legalità e cultura dell’etica 2023-2024” con un elaborato scritto sul tema dell’intelligenza artificiale e gli annessi rischi, opportunità e possibili illegalità. A seguito dei saluti delle autorità intervenute, si è aperto un interessante dibattito tra il professor Riccardo Viale (Università Bicocca), l’avvocato Alberto Del Noce (V.Pres. Unione Nazionale Camere Civili), il professor Guido Saracco (Politecnico di Torino), il professor Fabio Ciravegna (Università di Torino) e la Prof.ssa Marinella Balluati (Università di Torino), che hanno analizzato l’argomento sotto diversi punti di vista. A conclusione della mattinata, le alunne dell’istituto casalese Giada Corrente, Flavia Balla, Eljona Kadiu e Ludovica Macrì, accompagnate dal professor Emanuele Di Maio, hanno ricevuto il premio in qualità di vincitrici del concorso riservato ai giovani studenti.

“Il contenuto del nostro tema trattava degli svantaggi e vantaggi rispetto all’uso dell’intelligenza artificiale, soprattutto quelli in ambito medico” racconta Giada Corrente. “Vogliamo inoltre aggiungere una riflessione: attraverso il lavoro di squadra siamo riuscite a raggiungere un risultato molto soddisfacente e che mai ci saremmo aspettate” commentano Eljona Kadiu e Flavia Balla; “Ringraziamo, per questa opportunità, le professoresse Rosanna De Grazia e Marinella Saini che ci hanno coordinato nella stesura del progetto” precisa Ludovica Marchì.