Lezione speciale di storia con il professor Alessandro Vanoli

​Giovedì 1 febbraio le classi 3BLI e 4ALI del Liceo Scientifico Internazionale e la 3A Chimici hanno preso parte ad una speciale lezione di Storia che ha visto protagonisti gli stessi studenti e il professor Alessandro Vanoli, noto storico, scrittore e divulgatore.

La lectio magistralis, intitolata “Cristoforo Colombo e l’Occidente, luci ed ombre”, ha concluso un progetto d’ambito umanistico, curato dalla prof. Lia Carrer, che si è sviluppato su più lezioni dedicate alla figura del celebre ammiraglio e alla pratica della navigazione nei secoli. Il professor Vanoli,  che recentemente ha proposto nei teatri italiani una lezione sulla figura del famoso navigatore ligure, ha sapientemente declinato l’argomento e la riflessione sull’impresa colombiana ad un pubblico di studenti che hanno potuto scoprire un personaggio più intimo e controverso.

In particolare “il caso Colombo” è stato utile per far riflettere i ragazzi su come quello che in Italia è stato da sempre incluso tra i cosiddetti padri della patria, insieme a Dante o Leonardo da Vinci, non venga più considerato un personaggio così positivo e, anzi, sia diventato soprattutto negli Stati Uniti l’esempio dell’usurpatore e dello schiavista assassino.

Nel dialogo tra passato e presente, Vanoli ha inoltre spesso richiamato all’importanza dello studio approfondito e dell’analisi puntuale delle fonti per scrivere la Storia, ricordando agli studenti che questo è l’unico metodo che permette di evitare di cadere in facili tranelli legati a luoghi comuni.

Nell’ultima parte della mattinata è stato dedicato spazio alle domande dei ragazzi che con attenzione e curiosità hanno seguito la vulcanica chiacchierata del professore, scoprendo molte peculiarità della figura di Colombo e del contesto storico-geografico in cui egli agì.