MILSET - Expo Sciences International 2023

I nostri protagonisti

Gli alunni dell’Istituto Sobrero Noemi Pia (classe quinta dell’Itis ad indirizzo chimica) e Pietro Ciceri (classe quarta del liceo internazionale), accompagnati dalla docente Elisabetta Gaita e dall’assistente di laboratorio Patrizia Cascio, sono in questi giorni protagonisti di un’importante esperienza di taglio internazionale: è il MILSET – Expo Sciences International 2023, un’esposizione scientifica in corso al centro congressi di Puebla, in Messico, dal 21 al 27 ottobre. Durante la fiera giovani fra i 9 e i 25 anni, selezionati direttamente dal MILSET e provenienti da tutto il mondo, presentano meritevoli progetti elaborati in ambito STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). La delegazione del Sobrero, insieme alla professoressa Nadia Semino e all’alunno Davide Lolla dell’Istituto Marconi di Tortona, costituisce la componente piemontese di una più ampia rappresentanza italiana che vede coinvolte anche Lombardia, Marche, Sicilia e Sardegna.

Noemi e Pietro, da poco rientrati dalla finale del concorso ‘I giovani e le scienze’ organizzato da FAST a Bruxelles, presentano il progetto di ricerca Nutribean+, nato per incentivare e favorire l’utilizzo di farine proteiche derivanti dai baccelli di soia con aggiunta di cece: queste ultime, infatti, sono più ecosostenibili rispetto a prodotti di più ampia diffusione, oltre a presentare un apporto proteico notevole e a vantare un importante potere antiossidante. L’utilizzo di questi legumi, che richiede poca irrigazione, si inserisce nell’ambito sempre più attuale della green economy e dell’economia circolare. La partecipazione al MILSET rappresenta un ulteriore riconoscimento per il lavoro degli studenti, già iscritti all’albo delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed insigniti del ‘Diploma di menzione speciale della Società Chimica Italiana come miglior progetto nel campo delle discipline chimiche (pure ed applicate)’. Grazie a questo viaggio oltreoceano i ragazzi hanno potuto confrontarsi con una realtà composita e stimolante, incontrando esperti di fama internazionale e confrontandosi con altri giovani ricercatori di tutto il mondo.

Cos’è il MILSET ESI?

“Il MILSET ESI è un’esperienza incredibile che concilia divertimento e scienza – commentano Pietro e Noemi – e rappresenta un’opportunità unica che capita una sola volta nella vita. In questi giorni abbiamo potuto parlare con esperti, fare social networking, confrontarci con gli altri partecipanti discutendo del nostro futuro, ma al tempo stesso abbiamo conosciuto ed esplorato un paese ricco come il Messico. Di particolare interesse la conferenza Young Citizens Conference tenuta da alcuni esponenti della NASA.” “Uno speciale ringraziamento – conclude il Dirigente Scolastico Riccardo Rota – va all’azienda Sambonet che, offrendo un generoso contributo per la copertura delle spese di viaggio, ha reso possibile quest’esperienza.”