Il percorso del triennio Chimici del Sobrero si è aggiudicato il terzo posto tra i progetti presentati nelle province di Alessandria e Asti nella IV Edizione della rassegna “Storie di alternanza” organizzata da Unioncamere guadagnandosi così l’accesso alla Finale Nazionale.

Il Premio dell’ammontare di 1.000€ è stato vinto grazie ad un video realizzato da alcuni studenti di terza e quarta Chimici, che nel tempo di 5 minuti hanno ben rappresentato il percorso significativo, fatto l’anno scorso, nonostante le limitazioni causate dalla pandemia. Grazie alla disponibilità di 80 esperti aziendali e tutor infatti sono stati approfonditi argomenti innovativi e professionalizzanti, alternati ad attività di laboratorio e testimonianze di giovani dipendenti. Il progetto che ha coinvolto 52 studenti si è svolto in collegamento streaming con l’Azienda multinazionale Solvay Specialty Polymers di Spinetta M. (AL) e Bollate (MI) con interventi dei siti produttivi esteri (Cina, Francia, India, USA).

A conclusione dell’iniziativa, il presidente della Camera di commercio di Alessandria-Asti, Gian Paolo Coscia, ha evidenziato l’importanza del Premio “Storie di Alternanza”, che consente di dare visibilità a tutti i soggetti che a vario titolo dedicano tempo e risorse alla formazione dei giovani che saranno gli operatori economici del prossimo futuro. Il presidente ha inoltre sottolineato che “la Camera di commercio continuerà a mettere in campo iniziative per facilitare l’incontro tra mondo delle imprese e della scuola, a partire dalla creazione di network e partnership territoriali finalizzati alla realizzazione di percorsi trasversali per l’orientamento (PCTO) realmente in grado di contribuire all’apprendimento degli studenti coinvolti e in grado di rispondere alle esigenze del sistema economico del territorio”.

logo regione piemonte apprendistato