Premio matricole Politecnico

Gli ex alunni del Liceo Scientifico opzione Internazionale Elisa Faggion e Simone Mazzoglio hanno da poco ricevuto il premio “Migliore matricola fondo giovani” dal Politecnico di Milano. Il premio è conferito al 2° anno di studi sulla base dei risultati accademici del 1°anno del Corso di Laurea Triennale e prevede un contribuito di 1000 euro. Diplomatisi con il massimo dei voti nell’a.s.2021-22 al termine del primo ciclo del Liceo Internazionale, studiano ora entrambi a Milano presso il campus Leonardo; Elisa frequenta Ingegneria biomedica e Simone Ingegneria matematica. Elisa, che non si aspettava il premio e ha avuto una bellissima gratificazione personale, racconta che al Liceo ci sono state alcune discipline che l’hanno particolarmente appassionata ed aiutata a scegliere il suo futuro: la Matematica con la prof.ssa Cinzia Patrucco e la Biologia con la prof.ssa Anna Chiara Arecchi, di cui ricorda con piacere soprattutto le attività in laboratorio, il “toccare con mano”.

Simone cita Matematica e Fisica come discipline che sicuramente lo hanno influenzato più di altre e come, durante l’esperienza del lockdown, la valida preparazione in Inglese gli abbia anche permesso di approfondire lo studio autonomo della Matematica sfruttando siti internet specifici, riuscendo a districarsi tra fake news e pagine web poco autorevoli. La scelta della facoltà è stata quasi naturale, desiderava infatti diventare un “ingegnere che crea”. Entrambi gli studenti ammettono di aver lavorato con impegno e costanza, migliorando man mano che acquisivano non solo un metodo di studio, ma anche un maggior senso critico.

Arecchi, teacher coordinator dell’Internazionale, così afferma: “Nel 2017 al Sobrero è avvenuta una rivoluzione epocale, dopo un meticoloso processo di preparazione seguito dai docenti coinvolti, dal Dirigente e da tutto il team amministrativo e tecnico coinvolto e successivamente ad una scrupolosa visita ispettiva di un funzionario di Cambridge, la nostra scuola ha ricevuto la tanto agognata approvazione, diventando così sede riconosciuta Cambridge Assessment. Da allora abbiamo potuto amministrare corsi e esami IGCSE e A level per attualmente 5 discipline IGCSE. A maggio abbiamo proposto il primo Entry test per selezionare i ragazzi che avrebbero cominciato il percorso. É stata una sfida emozionante e a tratti faticosa, ma che sta continuando a dare i suoi frutti. Ogni anno accogliamo nuovi studenti, appassionati per le Scienze e l’Inglese e volenterosi di cimentarsi in un percorso di studi serio e coinvolgente che li porta veramente, anche con periodi di stage all’estero, a confrontarsi con un mondo accademico internazionale, ma il gruppo dei primi, i Forerunners, mi è rimasto particolarmente nel cuore! Tutto è stato costruito con loro e insieme a loro, coinvolgendo studenti e famiglie in un viaggio impegnativo, ma ricco di sfide entusiasmanti. Insieme a loro, a cavallo anche del doloroso periodo della Pandemia, ci siamo stretti gli uni agli altri per affrontare la nuova prova senza perderci. É stato difficile dire loro Addio, ma sono sempre tutti nel mio cuore, con tanto affetto e gratitudine!”