Resil-Rete Nazionale delle Scuole di Logistica

Venerdì 26/10 l’Istituto Superiore Sobrero, rappresentato dal dirigente scolastico Riccardo Rota, ha preso parte alla prima assemblea della rete RESIL (Rete Nazionale delle Scuole di Logistica) presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. All’incontro hanno partecipato, oltre ai dirigenti delle trenta scuole italiane che hanno inserito il percorso di logistica all’interno della loro offerta formativa, alcuni rappresentanti dello stesso Ministero, i delegati di Alis e diverse figure imprenditoriali legate al mondo del lavoro. Il progetto, inaugurato a Verona lo scorso autunno, nasce con lo scopo di creare un protocollo specifico che regoli ed uniformi l’erogazione di questo corso di specializzazione, che risponde all’esigenza sempre più sentita di figure professionali formate nel campo della logistica e dei trasporti: un obiettivo condiviso da numerosi istituti tecnici italiani che desiderano intensificare il rapporto con le imprese, preparando e formando giovani lavoratori che possano con facilità inserirsi nel contesto reale delle aziende.

Nel corso dell’assemblea, su proposta del dirigente dell’I.I.S.S. ‘Gioeni-Trabia’ di Palermo Andrea Tommaselli, è stata eletta presidente della Rete Brigida Morsellino, dirigente del ‘Duca degli Abruzzi’ di Catania, Vice Presidente dell’ITS di Catania e Cavaliere della Repubblica. Sono stati inoltre nominati i membri del consiglio direttivo, di cui fa parte anche il dirigente dell’Istituto casalese Riccardo Rota.

‘La partecipazione alla rete RESIL’ commenta il dirigente ‘rappresenta un’opportunità di ulteriore sviluppo delle iniziative che coinvolgeranno e valorizzeranno il territorio in un settore in continua espansione ed evoluzione, per il quale sono richieste numerosi figure professionali specializzate e trasversali. A partire dal 2018, anno di inaugurazione del triennio di specializzazione in logistica e trasporti, la nostra scuola ha mostrato una sempre crescente attenzione nei confronti di questo campo; è stato quindi un onore per me essere eletto nel direttivo nazionale della Rete.

Il prossimo appuntamento sarà all’inizio di maggio 2024, quando ospiteremo presso il nostro istituto la terza edizione della Gara Nazionale di Logistica con la partecipazione di tutte le scuole italiane della Rete e di esperti nazionali del settore. La vittoria ottenuta dal nostro studente Tommaso Maina, in occasione della seconda edizione della competizione tenutasi a Firenze la scorsa primavera, ci ha infatti permesso di organizzare ed ospitare la Gara a Casale Monferrato: un evento di grande rilevanza che permetterà di valorizzare tanto il nostro Istituto quanto il territorio’.